il 5 e il 6 ottobre 2019 arriva l’eurobirdwatch alla riserva naturale biviere di gela

2 Ottobre, 2019 • News

Sabato 5 e domenica 6 ottobre alla Riserva naturale Biviere di Gela – Lipu , si festeggerà l’Eurobirdwatch 2019, il più importante evento dedicato al birdwatching in Europa, in programma in 30 paesi europei, organizzato da Birdlife International con il coordinamento della LIPU slovacca.
Decine di migliaia di persone in tutta Europa, con gli occhi rivolti al cielo, per assistere alla meraviglia della migrazione autunnale e censire gli uccelli in viaggio verso i luoghi dove trascorreranno l’inverno.
l’Eurobirdwatch, organizzato dalla LIPU, sarà aperto alla partecipazione di tutti, adulti e ragazzi e darà vita al Big Day, una gara ispirata al noto Big Year che si svolge negli Stati Uniti. Sono previste quattro gare, che premieranno 1) chi osserverà più cardellini 2) chi osserverà una specie “misteriosa”, che sarà rivelata solo a posteriori; 3) chi osserverà più specie 4) il gruppo più numeroso di birdwatchers. Verranno raccolte importanti informazioni sulle specie osservate che implementeranno il data base europeo permettendo di fornire una mappatura degli avvistamenti di uccelli selvatici in Europa.
Alla Riserva del Biviere, si potranno avvistare e riconoscere animali quali, limicoli, spatole e fenicotteri che numerosi approdano sulle spiagge di recente emerse al Biviere, con la guida del personale della Riserva.
Durante i giorni del 5 e 6 ottobre i volontari del Progetto “Life Choona – Choose Nature” completeranno alla Riserva Biviere di Gela e nella Piana di Gela, luoghi di RETE NATURA 2000, di vitale interesse per l’avifauna, le attività di censimento che coinvolgeranno anche la Riserva Naturale Lago di Pergusa e la Riserva Naturale Lago Soprano di Serradifalco.
Invitiamo adulti e bambini a prendere parte a questo spettacolo della natura.
Per informazioni rivolgersi a:
LIPU – Riserva Naturale Biviere di Gela, tel. 09331935491
LIPU – Delegazione di Caltanissetta, tel. 3389974436

I commenti sono chiusi.