Eurobirdwatch, festa della migrazione!

18 Settembre, 2014 • News

La LIPU – Ente Gestore della Riserva Naturale Biviere di Gela invita per sabato 4 e domenica 5 ottobre appassionati della natura di tutte le età a prendere parte al grande evento internazionale dedicato alla migrazione, l’Eurob:irdwach, Il grande censimento dei migratori che coinvolge i partners di BirdLife international. Eventi in Oasi e Riserve LIPU ed in altre aree importanti, quali parchi, zone umide e costiere, numerose ZPS (Zone protezione speciale) e IBA (aree importanti per gli uccelli), ci aiuteranno a meglio comprendere l’importanza di proteggere i luoghi indispensabili alla vita degli uccelli migratori che proprio in questo periodo viaggiano e si spostano per raggiungere i luoghi dove trascorreranno l’inverno.
E si, tappe fondamentali del viaggio intrapreso dalle specie migratorie sono costituite proprio dall’IBA di Gela e dalla Riserva del Biviere. Proteggere e migliorare la biodiversità obiettivo fondamentale per garantire l’ esistenza del nostro pianeta.
Ecco il programma degli eventi che coinvolgeranno la riserva del Biviere e la Piana di Gela.
PROGRAMMA EUROBIRDWATCH
LIPU – Riserva Naturale Orientata Biviere di Gela06-090928022

Sabato 4 ottobre 2014
ore 9.30 Dove riposano i migratori
un’escursione a piedi per tutti gli appasionati della natura, grandi e piccini, che attraverso sentieri inusuali raggiugeranno una collina panoramica per ammirare da un posizione privilegiata, la fauna in migrazione, inoltrandosi lungo il percorso nel vivo della vita della Riserva Naturale.
Si raccomanda agli escursionisti di indossare abbigliamento comodo, scarpe da trekking, autonomia idrica, cappellino e per chi ne dispone di portare un binocolo!
ore 9.30 Raduno dei partecipanti con guida LIPU parcheggio ingresso della Riserva

ore 10:00 – BiodiversiClick: Photo-contest a premi organizzato in collaborazione con la LIPU Niscemi e la LIPU Caltanissetta. Partecipazione gratuita (previa prenotazione via email a lipuniscemi@lipuniscemi.it oppure al 329/7480889. Per i partecipanti provenienti da Caltanissetta, contattare A. Sarto al numero 338/9974436). Modalità di gara: i partecipanti, muniti di macchina fotografica, avranno due ore di tempo per scattare la più bella fotografia della giornata alla biodiversità locale e ambire al premio finale.
Domenica 5 ottobre 2014

dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15:00 alle ore 17:00 oservazioni con binocoli e cannocchiale dai capanni di birdwatching insieme agli operatori della Riserva

Lago Comunelli
Nella mattina del 5 ottobre con la LIPU Niscemi e la LIPU di Caltanissetta sarà possibile
patecipare ad una escursione presso il lago Comunelli (BUTERA) uno dei siti più importanti della Sicilia per la sosta degli uccelli migratori :
Liberi di sostare 2.0: escursione LIPU Nscemi e LIPU Caltanissetta. Osservazioni al cannocchiale e censimento dell’avifauna presente con lezione di birdwatching all’aperto.
Ore 9:00 Partenza da Niscemi con punto di ritrovo presso slargo della Marinnuzza. Rientro previsto per le 13:00.
Si consigliano un abbigliamento comodo, scarpe da trekking o da tennis, buona riserva idrica personale, cappellino parasole, binocolo, macchina fotografica, taccuino
Si raggiungerà la località con mezzo proprio. La LIPU declina ogni responsabilità su persone o cose.
Per informazioni sul Photo-contest tel. 3297480889
Per informazioni sull’escursione di giorno 4 ottobre tel. 3405044856 – 3456612743
Per informazione sull’escursione di giorno 5 ottobre lago Comunelli tel. 3297480889 – 338/9974436

 

 

 

I commenti sono chiusi.