festeggia con la lipu l’arrivo dela primavera

5 marzo, 2014 • News

springalive2014Giorno 21,22 e 23 marzo arriva al Biviere Spring Alive!, il progetto LIPU per vivere il risveglio della natura e studiare i cambiamenti climatici.

Con la Primavera arriva anche a Gela il progetto Spring Alive!, un progetto di educazione ambientale che coinvolge nel mondo più di 30 Paesi Europei, Israele, Palestina e, dal 2010, anche il Sudafrica. Partecipare è molto facile e divertente. Basta registrare sul sito www.springalive.net i primi avvistamenti primaverili di Rondini, Rondoni, Cuculi, Cicogne e Gruccioni. Le specie scelte per il progetto sono abbastanza diffuse in tutta Europa e sono facilmente riconoscibili dalla maggior parte delle persone. Questo perché ci possa essere la più larga e popolare partecipazione a questa importante iniziativa. Per rendere poi più semplice ed interessante la partecipazione delle scuole al progetto, la LIPU ha preparato non solo per gli studenti ma anche per gli insegnanti, materiali didattici utili a svolgere al meglio ed approfondire le attività dell’iniziativa. I materiali possono essere scaricati dal sito www.springalive.net .

Nel 2010 sono stati 38.000 gli avvistamenti fatti dalla LIPU mentre in tutto il mondo sono stati più di 100.000 grazie anche alla grande partecipazione dei paesi del Medioriente e del Sudafrica.

La LIPU Ente Gestore del “Biviere di Gela” ha poi preparato per i giorni del 21,22 e 23 Marzo alcune interessanti attività per singoli, famiglie e classi scolastiche. I visitatori della Riserva Naturale parteciperanno ad attività didattiche di birdwatching, inanellamento e domenica 23 potranno fare una escursione nella Riserva a piedi.

L’invito è quello di uscire dalla città e raggiungere la RNO “Biviere di Gela” dove sarà possibile, grazie all’aiuto degli Operatori LIPU, imparare a riconoscere ed osservare le cinque specie simbolo della manifestazione. Tutti gli avvistamenti fatti in Italia, Europa ed Africa confluiranno in un unico database e mostreranno su una cartina elettronica presente sul sito, l’avanzare della primavera e della migrazione nel mondo. I dati raccolti in Europa serviranno a definire la “settimana europea di arrivo della Primavera”. Gli stessi serviranno a conoscere meglio le migrazioni degli uccelli nel mondo ed a capire come i cambiamenti climatici influenzano questo fondamentale fenomeno naturale che coinvolge ogni anno milioni di uccelli.

Partecipate numerosi al progetto Spring Alive!, un modo semplice, divertente ed utile per contribuire alla ricerca scientifica ed allo studio degli effetti dei cambiamenti climatici nel nostro Pianeta!

PROGRAMMA SPRING ALIVE 2014

Giorno 21 marzo 2014

Ore 7,00 – 18,00 Attività didattica di inanellamento

Ore 9,30 – 12,30 :

– Aula Didattica del Centro Visite SynVolum: Impariamo a usare binocolo e cannocchiale, tecniche fondamentali per fare birdwatching.

– Sul campo: uso del binocolo e del cannocchiale per il birdwatching, uso schede avvistamenti di rondine, rondone, cuculo, gruccione e cicogna; Attività didattica di inanellamento con gli alunni;

Giorno 22 marzo 2014

Ore 7,00 – 18,00 Attività didattica di inanellamento

Ore 9,30 – 12,30 :

– Aula Didattica del Centro Visite SynVolum: Impariamo a usare binocolo e cannocchiale, tecniche fondamentali per fare birdwatching.

– Sul campo: uso del binocolo e del cannocchiale per il birdwatching, uso schede avvistamenti di rondine, rondone, cuculo, gruccione e cicogna; Attività didattica di inanellamento con gli alunni;

Estemporanea di pittura “en plein air” con l’Istututo d’arte di Gela

Giorno 23 marzo 2014

Ore 9,00 – 12,30

“La Primavera arriva in punta di piedi” escursione nella Riserva in collaborazione con l’associazione Nanocicli  aperta a tutti. Per informazioni     fiabgela@gmail.com

Ore 9.30 – 16.00

“Un pony per amico”  iniziativa promossa dal centro di equitazione Polisportiva Equestre Gela  Lago Biviere, rivolta a bambini e ragazzi che  gratuitamente  avranno la possibilità di montare pony e cavalli selezionati seguiti da istruttori qualificati. Per informazioni peg.lagobiviere@gmail.com

Ore 13,00 – 14,30

Presentazione e degustazione vini Maggio

Buffet di “pani cunzàtu” e formaggi

 

Contatti: lipugela@hotmail.com
springalive2014

I commenti sono chiusi.