Volontari Europei alla Riserva Naturale Biviere di Gela

26 marzo, 2013 • Attività, Ente Riserva, News

La Riserva Naturale Biviere di Gela  ospita in questi giorni  25 volontari  provenienti da diversi stati Europei( Moldavia, Armenia, Estonia ed Italia).

Grazie alla collaborazione pluriennale tra la LIPU-Ente Gestore della Riserva Biviere di Gela e l’associazione Informagiovani di Palermo, I ragazzi per 10 giorni si addentreranno  nella conoscenza  della Riserva ed aiuteranno attivamente   gli operatori del Biviere in piccoli lavori di manutenzione. Il progetto giovanile di scambio tra culture, dice  Alexandra, responsabile del campo di volontariato, è incentrato sui temi della legalità e del rispetto dell’Ambiente. I ragazzi  avranno modo di   dedicarsi ad attività e giochi che li aiuteranno a confrontarsi con altre culture e modi vita, maturando nuovi spunti di riflessione e rafforzando la consapevolezza di sé ed il rispetto  per gli altri. Non mancheranno le serate interculturali: i volontari hanno già inaugurato le attività del campo con una cena tipica  siciliana. Sono previste  escursioni alla scoperta del territorio circostante e delle città siciliane.

Ci auguriamo che attività come questa continuino in futuro poiché danno la possibilità a tanti giovani di prendere coscienza delle molteplici realtà presenti nel mondo.

Volontari europei

Volontari europei

I commenti sono chiusi.